Biodiversità in città

Biodiversità in città è un progetto pilota volto a valorizzare e proteggere la biodiversità in ambito urbano. Il progetto si compone di una serie di attività che possono essere svolte singolarmente o nel loro insieme. L’implementazione delle attività previste nel progetto può contribuire in modo tangibile alla tutela della biodiversità in ambito urbano. Le attività sono state proposte da associazioni facenti parte dell’Alleanza Territorio e Biodiversità o che collaborano con essa. Il progetto pilota è in corso di implementazione nella città di Morbio Inferiore con la collaborazione della città stessa nell’ambito delle attività di gestione degli spazi liberi da costruzioni.
Dopo una fase pilota è intenzione dell’Alleanza Territorio e Biodiversità estendere il progetto ad altri comuni ticinesi.

Il progetto è nella fase operativa. In concreto, sono diverse le misure che vengono implementate e testate tra quelle identificate dall'Alleanza dalla città di Morbio Inferiore come la mappatura della biodiversità e degli alberi da frutto a cui seguiranno azioni concrete di consulenza evalorizzazione della biodiversità con i privati e il Comune.

Per ogni misura, inoltre, è stata realizzata un’apposita scheda.


Qui trovi la brochure informativa con tutti i dettagli del progetto Biodiversità in città

Partner progetto

Nell'Alleanza

- Abitat
- Pro Frutteti
- WWF Svizzera italiana
Orto a scuola
- ProSpecieRara

Associazioni esterne

- Fondazione Natura & Economia

Sostenitori progetto

Il progetto nei suoi intenti è sostenuto dalla Città di Lugano nell’ambito delle attività di gestione degli spazi liberi da costruzioni.

Charta dei Giardini

Balconi di farfalle

Green The City

Frutteto in città