La regione della Capriasca si estende a Nord-Est dell’agglomerazione di Lugano e vanta un territorio molto diversificato che si eleva dai 500 m s.l.m fino ai 2000 m s.l.m delle vette delle pendici montagnose che fanno da cornice a questa bellissima regione. Il territorio è molto ricco di elementi naturalistici di pregio e di interessanti tracce lasciate dall’uomo nei secoli.
Lo scorso 6 ottobre, una ventina di volontari si sono diretti sui Monti di Bidogno, località in cui si respira un’atmosfera molto suggestiva, per una bella giornata di eco-volontariato.
La giornata aveva quale obiettivo la salvaguardia della biodiversità di prati secchi e pascoli intensivi che purtroppo sono minacciati dall'invasione di arbusti molto competitivi e dall'avanzare del bosco. Tra le azioni eseguite dai volontari troviamo la pulizia del bosco da tronchi e rami, caduti a causa di forti intemperie, gli interventi di decespugliamento per recuperare le aree aperte, il contenimento di piante invasive indesiderate e la creazione di strutture per favorire rettili e piccola fauna.
La giornata è stata organizzata dall’Alleanza territorio e biodiversità, in collaborazione con Capriasca Ambiente e ProFrutteti.