Settembre 2017 - Pianca dell'Alpe

Sabato 23 settembre 2017 , una quindicina di volontari hanno dato un’importante contributo alla protezione della natura e della biodiversità nella regione del Monte Generoso. Armati di rastrelli, forche e molto entusiasmo gli eco-volontari hanno aiutato a preservare il prato secco denominato Pianca dell’Alpe, pascolo secco sul quale fiorisce ancora la peonia (Paeonia officinalis). Grazie al loro lavoro il prato ora è non solo sfalciato, ma anche rastrellato e pronto per la prossima fioritura delle peonie.


I prati secchi sul Monte Generoso sono fra gli spazi vitali più ricchi di specie, ma anche fra i più minacciati in Svizzera, perché trovandosi in una zona discosta e difficilmente accessibile per lunghi decenni sono stati abbandonati. Questi luoghi sono tra gli ultimi luoghi in Svizzera in cui crescono ancora allo stato selvatico la rara Peonia e l’Asfodelo montano.
Dal 2009, grazie ad un progetto del WWF e alla collaborazione dei volontari, molte superfici sono state riaperte e recuperate.
Il loro sfalcio annuale è fondamentale per la tutela della grande diversità di specie presenti e l’apporto dei volontari si rivela cruciale per poter garantire, sempre in collaborazione con gli agricoltori, la loro gestione.