Interventi per la biodiversità - SM Morbio Inferiore
Il progetto è stato pianificato nel corso dell’estate 2018, rivisto e adeguato a più riprese secondo le scoperte e le esigenze della classe.
Inizialmente è stat fatta una raccolta di idee e impressioni degli allievi sugli aspetti positivi e negativi dell’ambiente circostante la scuola e dalle loro proposte di intervento per migliorarlo. Questo ha consentito di raccogliere il punto di vista iniziale e i valori degli allievi e metterli subito a confronto, discutendo con loro i vari punti di vista.
Quindi è stato introdotto il concetto di biodiversità. Dopo una prima raccolta delle pre-conoscenze degli allievi su questo tema (definizione del termine “biodiversità” e importanza della diversità biologica per l’uomo), gli allievi hanno affrontato un’indagine scientifica della biodiversità nel prato della scuola: hanno cercato di ideare un metodo per raccogliere i dati, eseguito un rilievo e analizzato e interpretato i dati.
Successivamente, gli allievi hanno rivalutato gli interventi proposti precedentemente, per definire quali tra essi sarebbero stati efficaci o viceversa potenzialmente dannosi per la biodiversità svolgendo delle previsioni sulle conseguenze di un intervento sull’ambiente per evitare che interventi volti a risolvere dei problemi ne creino altri, magari anche più grossi.
La strategia proposta segue a grandi linee lo schema del pensiero sistemico presentato da Frischnecht-Tobler et al. (2008) che prevede di descrivere il sistema, i suoi elementi e le sue relazioni dinamiche tra gli elementi al fine di fare una previsione sull’evoluzione del sistema.
Gli alunni quindi hanno cercato di applicare questa strategia di valutazione agli interventi proposti da loro stessi per migliorare la biodiversità nel giardino della scuola. Dopo aver raccolto informazioni su alcune specie animali locali, hanno valutato un prato “teorico” dapprima e, successivamente, quello della scuola, per verificarne l’idoneità ad ospitare queste specie.
Gli studenti, a gruppi, hanno redatto un rapporto per richiedere i finanziamenti necessari all’Alleanza Territorio e Biodiversità. In questo rapporto hanno motivato gli interventi e cercato di prevederne gli effetti indicando i punti di vista di cui hanno tenuto conto. L’ATB ha quindi deciso di finanziare l’acquisto del materiale necessario per gli interventi.
Attraverso un’indagine sul suolo hanno poi valutato se fosse idoneo per gli arbusti e gli alberi scelti. Gli interventi sono stati eseguiti la mattina del 14 marzo 2019 con la collaborazione di un giardiniere professionista, dell’aiuto custode e della docente di classe.
Gli allievi hanno mostrato grande entusiasmo e impegno nella realizzazione degli interventi.
L’attività ha dato la possibilità di svolgere ulterioriu attività multidisciplinari: c’è chi si è occupato della raccolta della legna per i mucchi di rami, chi dell’acqua per bagnare le piantine, chi ha salvato i lombrichi e le larve durante la zappatura per la creazione delle aiuole, chi ha fatto le fotografie e chi ha scritto un articolo per il giornalino della scuola.