21 maggio 2016
Nel corso della giornata, grazie alle attività organizzate dai soci dell'Alleanza e da partner esterni, abbiamo passato dei momenti di svago e conosciuto meglio la natura che ci circonda.
Le attività erano adatte ad ogni tipo di età e distribuite su tutto il territorio Sottocenerino.
Associazione: Naturalmente Scuola
Luogo: Mulino del Daniello, Coldrerio
Descrizione: Spieghiamo ai nostri bimbi più piccoli il significato e la bellezza di un bosco biodiverso. Ci diamo appuntamento al Mulino del Daniello, dove con i genitori troveremo una chiave speciale per entrare nel bosco. Costruiremo insieme un semplice erbario che ogni bimbo potrà portare a casa. L’attività durerà circa due ore.
Resoconto: Al Mulino del Daniello si sono presentati 14 bambini che sono partiti all'avventura per cercare un luogo segreto nel bosco. Trovata la chiave e la parola magica sono potuti entrare nell'accogliente nido in riva al fiume Roncaglia. I bambini hanno scoperto il significato della parola Biodiversità, allestendo un piccolo erbario.
Destinatari: Famiglie con bimbi dai 3 ai 5 anni.
Sito web: www.naturalmentescuola.ch
Associazione: Il Parco delle Gole della Breggia
Luogo: Mulino del Ghitello, 6834 Morbio Inferiore
Descrizione: Visita guidata lungo un percorso geologico compreso tra il Giurassico e il Terziario. Attività didattica da veri detective alla scoperta di tutti i segreti dell’evoluzione.
Programma: Visita guidata lungo il torrente Breggia. Oppure attività didattica sulla straordinaria storia della vita alla scoperta dei segreti dell’evoluzione.
Destinatari: Visita guidata: adulti e bambini a partire dai 4 anni; attività didattica: bambini a partire dagli 8 anni.
Sito web: www.parcobreggia.ch
Associazione: Globe Svizzera
Luogo: Foce del Cassarate, Lugano
Descrizione: Nell’ambito dell’attività "Bioindicazione dei corsi d’acqua" di GLOBE Svizzera, verrà effettuata una valutazione ecologico-paesaggistica del fiume Cassarate. Attraverso semplici osservazioni dalla riva si valuteranno dieci caratteristiche del fiume nel tratto arginato e in quello rinaturato, confrontando i risultati.
Resoconto: Partecipanti attenti e motivati hanno valutato la qualità del fiume Cassarate nei pressi della foce mediante un protocollo in dieci punti sviluppato da GLOBE, fra cui il corso del fiume, lo scorrimento, le caratteristiche delle rive. Le osservazioni sono state effettuate in un tratto a monte, arginato e in altro più a valle, recentemente rinaturato. Il punteggio andava da 1 a 3, dove la valutazione più bassa significava un corso prossimo allo stato naturale. Il tratto verso la foce, rinaturato, ha ottenuto un punteggio di 1,5 contro i 2,5 punti del tratto arginato.
Destinatari: Tutti.
Sito web: www.globe-swiss.ch
Associazione: Carlo Frapporti, WWF European Alpine Programme, Cooperativa Eliante
Luogo: Aula Magna Liceo Mendrisio
Descrizione: L’orso bruno è ricomparso in Ticino. La storia della sua ricolonizzazione ci fa pensare che la sua presenza sia destinata a diventare non più così rara. Questo porta con sé, molti entusiasmi, ma anche preoccupazioni.
Resoconto: E' stata ripercorsa la storia della sua ricomparsa sulle Alpi con Mauro Belardi, un suo grande conoscitore. I motivi della scomparsa, il ripopolamento, la diffusione, l’ecosistema, la dieta, i danni, i rapporti con l’uomo e la possibile convivenza. Con Joanna Schönenberger, esperta di Orsi del WWF, abbiamo discusso invece come confrontarci con questa nuova sfida grazie alla presentazione di esempi e proposte concrete volte a minimizzare eventuali conflitti guardando a soluzioni per la convivenza già attuate in Grigioni o in Trentino.
Sito web: www.eliante.it/chi_siamo
Associazione: Orto A Scuola e Pro Specie Rara
Luogo: San Pietro di Stabio
Descrizione: Scoprire l’orto e la diversità coltivata in un orario diverso dal solito: la sera quando le piante diventano delle ombre e i racconti alla luce di un fuoco acquistano un senso di magia. Grandi e piccoli parteciperanno ad un’animazione al chiaro di luna nell’orto con racconti speciali. Un interessante momento conviviale, accompagnato da tisane e specialità dell’orto.
Resoconto: Ma come mai non nascono le zucche dalle piante accuratamente protette contro la grandine e i gatti? … Magari perché le api non riescono a passare attraverso la rete antigrandine e raggiungere i fiori? Il racconto vicino al fuoco è stato ascoltato da una quindicina di bambini e dai loro genitori. E poi, con il calare del buio si è data avvio alla caccia nell’orto dimostrativo per scoprire a quale pianta appartenevano le sagome delle foglie raffigurate e distribuite ai partecipanti. Così si è visto che le coste possono avere lo stelo bianco, ma anche rosso o giallo, oppure che la spiga della spelta è diversa da quella del frumento o della segale. Per concludere in dolcezza: tisana della buona notte e torte per tutti.
Destinatari: Famiglie, bambini dai 3 ai 10 anni.
Sito web: www.prospecierara.ch/it/centro-san-pietro e www.ortoascuola.ch
Associazione: Capriasca Ambiente in collaborazione con l’Alleanza Territorio e Biodiversità
Luogo: Capriasca, Lelgio
Descrizione: Il territorio capriaschese custodisce innumerevoli ricchezze dal profilo ambientale e biologico. L’obiettivo è di far luce su alcuni di questi aspettati, passo dopo passo, lungo un percorso che consente di coglierne le più curiose sfumature, raccontante dalle voci di Capriasca Ambiente. La passeggiata naturalistica terminerà con un gustoso brunch biodiverso all’azienda Fattoria "In Red" di Lelgio. Programma: Al mattino passeggiata, arrivo alla Fattoria attorno a mezzogiorno per il brunch.
Destinatari: Bambini, famiglie e adulti di ogni età.
Sito web: www.alleanzabiodiversità.ch e www.adhikara.com/fattoria_biologica/
Associazione: Orto A Scuola e GEASI
Luogo: Mulino del Daniello
Descrizione: Alcune scuole della zona del Sottoceneri esporranno elaborati descrivendo quanto appreso durante l’anno sul tema delle api, dopo aver seguito incontri con un apicoltore, aver visitato la mostra "Una apis, nulla apis" di Stabio e rappresentazioni teatrali sul tema. In questa occasione saranno esposti anche attrezzature e foto di progetti attuati in paesi in via di sviluppo a cura dell’associazione Swibee.
Resoconto: La mostra è stata allestita dall'istituto di Stabio e Mezzovico i cui allievi hanno seguito un percorso con un apicoltore, avvicinandosi al tema della sostenibilità ambientale. Gli allievi hanno riprodotto splendidi cartelloni, giochi e vere e proprie opere d'arte. Grazie alla proficua collaborazione con l'associazione Swibee, i visitatori hanno potuto apprezzare anche il risvolto di sostenibilità sociale assaporando mieli provenienti da altri paesi lontani e vicini ma dai gusti molto particolari, oltre che vedere immagini suggestive di apicolture lontane.Ha collaborato anche la Società Ticinese Apicoltori presentando la realtà economica ticinese attraverso cartelloni illustrativi. L'evento è stato molto partecipato, merito anche della splendida giornata.
Destinatari: Aperto a tutti
Sito web: www.ortoascuola.ch e www.geasi.ch
Associazione: Pro Natura Ticino
Luogo: Casa del Pescatore sul Lago di Muzzano
Descrizione: Una passeggiata lungo le rive del laghetto per scoprire gli animali che vivono nella riserva naturale. Molti di loro si svegliano con il calare della notte… il momento migliore per osservarli e per apprezzare la magia di un prato luccioloso* !
( *= con tante lucciole )
Resoconto: Un gruppo di giovani interessati si è riunito alla Casa del Pescatore di Muzzano per conoscere meglio gli animali che vivono nella riserva naturale del Laghetto. Al crepuscolo sono stati osservati diversi pipistrelli in volo e grazie al batdetector si è stabilito che si trattava di pipistrelli nani e albolimbati. Però appena è calata la notte il palcoscenico è stato rubato dalle lucciole che con i loro segnali luminosi hanno attirato l'attenzione dei bambini. L'uscita si è conclusa così con l'osservazione di un canneto luccioloso accompagnata da un concerto di grilli.
Destinatari: Adulti e famiglie
Sito web: www.pronatura-ti.ch/agenda
Associazione: Società Orticola Ticinese
Luogo: c/o Floricoltura Keller-Schmidiger, via Cantonale 15, 6963 Pregassona
Descrizione: Anche un terrazzo può essere un luogo ricco di biodiversità e sorprese. Basta un po’ di fantasia e l’impiego di piante adatte ed è possibile attirare le farfalle, quasi scomparse dalla città a causa della sparizione dei loro ambienti e della presenza di piante esotiche. Per chi vuole un terrazzo diverso, ricco di fiori e biodiversità è organizzata una dimostrazione pratica con ricche informazioni su come piantare e coltivare sul proprio terrazzo piante adatte alle farfalle.
Resoconto: L'evento ha suscitato interesse da parte dei partecipanti, una ventina tra mamme e figli nel corso della mattinata. Era già presente in loro una già spiccata conoscenza dei fiori e un forte entusiasmo dei ragazzi per la semina e la piantagione. E' stata presentata una variegata scelta di fiori, fiori recisi già in fase adulta e le corrispondenti piantine come calendula, bocche di leone, fiordaliso, fragola, ruta, lavanda… E' stato spiegato come piantare fiori in cassetta e sono stati dispensati utili consigli! Finita la dimostrazione i ragazzi son stati omaggiati con quanto presentato, cosa molto gradita.
Destinatari: Concorrenti concorsi e altri utenti
Associazione: WWF Svizzera italiana
Luogo: Laghetto di Origlio - Parco giochi
Descrizione: Scopriremo insieme alla biologa Anita Python tutta la ricchezza di biodiversità che si nasconde sulle rive del Laghetto e capiremo l’importanza delle rinaturazioni dei fiumi grazie all’esempio realizzato dal WWF nel 2012 al riale Brusada.
Destinatari: Aperto a tutti
Sito web: www.wwf-si.ch/attualita/agenda
Associazione: Azienda agricola Bianchi e Trifolium, Arogno
Luogo: Arogno
Descrizione: Quattro passi tra i filari alla scoperta degli elementi che compongono la biodiversità di un vigneto, situato lungo il prezioso paesaggio terrazzato che contorna il nucleo di Arogno.
Resoconto: Insieme al sole e un cielo azzurro, lo studio Trifolium ha accolto i partecipanti della mini escursione tra un filare e l’altro, organizzata ad Arogno. Salendo lungo la vecchia via delle capre, sono stati proposti dei brevi momenti informativi sui muri a secco, recentemente ristrutturati, sui progetti in corso nella regione e sul ricco patrimonio naturalistico locale. La gita ha poi raggiunto un vigneto terrazzato dell’azienda Bianchi. Tra un assaggio di vino e giochi per i bambini, sono stati presentati i fiori e la fauna che compongono la biodiversità di questi ambienti e il pomeriggio è trascorso in maniera molto conviviale.
Destinatari: Adulti, famiglie, appassionati di vino.
Sito web: www.trifolium.info
Proponente: Dipartimento del territorio
Luogo: Coldrerio, Mulino del Daniello
Descrizione: Inaugurazione dell’intervento di rinaturazione condotto lungo il torrente Roncaglia, in Valle della Motta. Dopo gli interventi delle Autorità seguirà una visita guidata lungo il torrente Roncaglia. Tecnici del Dipartimento del territorio illustreranno le caratteristiche dell’opera e i benefici sull’ecosistema acquatico. Sul percorso saranno presenti delle postazioni didattiche.
Resoconto: Dopo un breve saluto e un discorso da parte delle Autorità comunali e cantonali, è stato spiegato in modo concreto e tecnico il progetto di rinaturazione. A seguire, si sono svolti la visita sul terreno e il rinfresco al Mulino del Daniello.
Destinatari: Tutti
Sito web: http://www4.ti.ch/dt/dc/uca/temi/corsi-dacqua/corsi-dacqua/compiti/ricupero-ambientale/interventi-di-rivitalizzazione/
Proponente: Ufficio della natura e del paesaggio del Dipartimento del territorio (ing. Lorenzo Besomi, biol. Guido Maspoli)
Luogo: Foce della Magliasina, Caslano
Descrizione: Escursione alla scoperta della Foce della Magliasina, apprezzata zona rigenerativa iscritta nell’inventario federale delle zone golenali d’importanza nazionale.
Programma: Dal parcheggio presso la Foce (sponda sinistra della Magliasina) ci inoltreremo nel bosco golenale fino a raggiungere prima la Magliasina e poi il suo discreto delta. Sulla via del ritorno potremo estirpare giovani piante di specie invasive (Quercia americana e Palma di Fortune) che minacciano la diversità biologica del sito.
Destinatari: L’escursione è aperta a tutti.
Sito web: www.ti.ch/natura e www.ti.ch/neofite
Proponente: Ufficio della natura e del paesaggio del Dipartimento del territorio (biol. Ursula Sulmoni
Luogo: Rovio, Piazza Fontana
Descrizione: Escursione della durata di un’ora alla scoperta del Rondone comune, specie prioritaria per la conservazione a livello cantonale e svizzero.
Programma: Da Piazza Fontana, passeggiata verso la chiesetta di San Vigilio per l’osservazione dei rondoni.
Destinatari: L’ercursione è aperta a tutti.
Sito web: www.ti.ch/natura
Proponente: Museo cantonale di storia naturale del Dipartimento del territorio
Luogo: Museo cantonale di storia naturale a Lugano
Descrizione: Per l’occasione il Museo offrirà l’apertura straordinaria, invitando il pubblico a incontrarsi in modo conviviale nei suoi spazi espositivi e tra le sue collezioni; non mancheranno visite guidate alla mostra temporanea X-Nature, animazioni sulla flora e la fauna e specifiche aree informative.
Programma: Ateliers diversi
Destinatari: Tutti
Sito web: www.ti.ch/mcsn
Proponente: Federlegno
Luogo: Sede federlegno.ch Rivera
Descrizione: Grazie a un percorso con diverse interessanti attività, anche ludiche, scopriremo un po’ di più i segreti dei nostri boschi, gli alberi e la loro possibile valorizzazione. Si potranno conoscere meglio i processi e il lavoro che dai boschi porta il legno nelle nostre case per i suoi diversi utilizzi. In questo appuntamento verrà presentata al pubblico in modo semplice la filiera bosco-legno. Inoltre, si potrà visionare un filmato pratico sulla valorizzazione del legname d’opera ticinese di latifoglie.
Destinatari: Per tutti
Sito web: www.federlegno.ch
Associazione: Cittadini per il territorio in collaborazione con Trifolium
Luogo: Stabio
Descrizione: Gita nei boschi planiziali del Gaggiolo alla scoperta delle tipologie forestali e della pregiata flora sottostante. Lungo il percorso sarà presentata anche la rinaturalizzazione di un affluente del Laveggio.
Resoconto: Alla nostra gita nei boschi del Gaggiolo ha partecipato una quindicina di persone.Siamo partiti verso le 9.30 dalla stazione di Stabio e poco dopo ci ha raggiunti Marco Nembrini di Oikos2000 che ci ha parlato dell’interessante recente rinaturalizzazione del riale Gurungun che qualche decina di metri più avanti confluisce nel Laveggio. Abbiamo poi camminato lungo di Laveggio fino alla deviazione per il grotto Santa Margherita: sul percorso Karen Falsone e Franziska Andres ci hanno parlato di flora e fauna che vivono dentro e lungo il fiume. Abbiamo poi proseguito fino al bosco del Gaggiolo, che pochi, anche nel Mendrisiotto, conoscono. Un bosco bello, fitto, percorso da numerosi sentieri e dove ci siamo soffermati per momenti informativi sulla biodiversità, particolarmente ricca. Siamo poi rientrati al grotto di Santa Margherita per un pranzo frugale in compagnia.
Sito web: www.cittadiniperilterritorio.ch, www.trifolium.info