Città di Lugano
Lugano è il primo Comune del Canton Ticino ad avere aderito alla Charta dei Giardini, con cui si impegna a promuovere la biodiversità in città.
La Città di Lugano è il primo Comune in Ticino che aderisce a questa iniziativa. Si impegna così a gestire in modo più sostenibile le aree verdi del suo territorio, invitando anche i suoi cittadini a seguire l’esempio aderendo alla Charta. Attualmente, le aree cittadine dove vengono applicate le raccomandazioni di manutenzione della Charta dei giardini sono sette: Parco del Tassino, Parco San Michele, Parco Seli, Orti in via Torricelli, Giardino scuole elementari di Gerra, Ex Masseria di Bizzozero e Giardino scuole elementari di Breganzona.
Alla cerimonia hanno partecipato anche i ragazzi della 2B di scuola media che, in collaborazione con i bambini di 4A di scuola elementare, i docenti e il servizio del verde pubblico della Città, hanno risanato il biotopo del giardino delle scuole elementari di Breganzona nel contesto di un progetto didattico annuale. Il loro prezioso lavoro ha contribuito a valorizzare il giardino, facendogli ottenere il riconoscimento.