Convegno 2012
Venerdì 1 Giugno 2012 presso l’Hotel Dante di Lugano si è svolto il convegno sulla biodiversità organizzato dal WWF Programma Europeo delle Alpi (EALP) e dal WWF Svizzera italiana.
Perché un convegno sulla biodiversità?
A Rio, nel 1992, la Svizzera ha sottoscritto la Convenzione per la tutela della biodiversità. A 20 anni di distanza abbiamo voluto vedere a che punto siamo nel nostro paese e qual è la strategia a livello nazionale e cantonale.
La giornata ha permesso di illustrare a fondo le strategie di conservazione della biodiversità appositamente sviluppate da Confederazione, Cantone e Associazioni di tutela della natura. In particolare sono stati descritti e discussi alcuni progetti esemplari già realizzati nel Sottoceneri e che potrebbero essere replicati sull’intera area (quindi anche in territorio italiano) con la collaborazione degli enti locali, delle associazioni e di partner privati.
Il WWF, oltre ad aver analizzato il valore naturale dell’intera area dei laghi insubrici e identificato le principali minacce, intende porre le basi per una collaborazione futura, definita Alleanza per la biodiversità. Tutti sono invitati ad aderire e a collaborare, per esempio promovendo progetti di conservazione che si inscrivono nelle strategia di conservazione elaborata dalla Confederazione o adottando linee guide.
Presentazioni dei relatori:
1 Strastegia di conservaszione della Confederazione - E. Marendaz
2 Strategia di conservazione del Cantone - L. Besomi
3 Conservazione della biodiversità nelle Alpi - G. Trivellini
4 Conservazione della biodiversità nel bosco - D. Bettelini
5 Recupero dei corsi d'acqua - L. Filippini
6 Strategia di conservazione dell'avifauna - R. Lardelli
7 Pro Terra Engiadina - A. Abderhalden
8 Appello per un'alleanza nel Sottoceneri - S. Savoia
- Invito al convegno
- Atti del convegno
Poster esempi progetti realizzati:
- Ficedula
- Scuola elem. Barbengo
- Ufficio corsi d'acqua1
- Ufficio corsi d'acqua2
- Ufficio Natura e Paesaggio
- WWF