News

PhaenoNet News Giugno 2020

E' uscita la newsletter di giugno di PhaenoNet

Primavera estiva

Dopo l'inverno estremamente mite del 2019/2020, il "febbraio da record" e un marzo caratterizzato da alta pressione, lo sviluppo della vegetazione è stato dapprima leggermente rallentato dall'ondata di freddo dell'ultima decade di marzo.
Fra la fine di marzo e l'inizio di aprile si sono sviluppate le foglie di nocciolo, ippocastano e betulla, insieme agli aghi dei larici. A partire dal 10 aprile i boschi si sono rinverditi rapidamente.
Il mese di aprile 2020 ha nuovamente registrato temperature da primato; sopra la media è stato pure il so¬leggia¬mento. Anche il mese di maggio 2020 è stato più caldo della media (Norma: 1981-2010). Così la Svizzera ha vissuto il periodo di 12 mesi più caldo (da giugno 2019 a maggio 2020) dall'inizio delle mi¬su¬ra¬zio¬ni nel 1864.
Con questi record di temperatura non meraviglia lo sviluppo estremamente precoce della vegetazione nonostante brevi periodi di freddo. Il nocciolo è fiorito 31 giorni prima rispetto alla media del periodo 1981-2010, la farfara 18 giorni prima e l'anemone bianca 20 giorni prima. L'anticipo dello sviluppo fogliare  del faggio è stato di 11 giorni rispetto alla media 1981−2010; faggio, acero di monte,  tiglio selvatico e tiglio nostrano hanno sviluppato le loro foglie con un anticipo da 6 a 9 giorni rispetto alla media del periodo di confronto 1996−2019.

Fonte: Blog di MeteoSvizzera e Bollettini del clima

Da osservare adesso

La primavera sta per volgere al termine. La fioritura del tiglio nostrano e del tiglio selvatico, che si potrà osservare nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, è un segnale per l'inizio dell'estate.
Le due specie di tiglio fioriscono relativamente tardi nel corso dell'anno, in confronto ad altre specie di PhaenoNet. Mentre le foglie e il picciolo del tiglio nostrano sono vellutati da ambedue le parti, la superficie della foglia del tiglio selvatico è glabra; la pagina inferiore delle foglie del tiglio selvatico si distingue per pelosità ascellari brunastre, che diventano bianche con lo sviluppo della foglia. Differenze sono evidenti anche nella fioritura: il tiglio nostrano fiorisce generalmente circa 2 settimane prima del tiglio selvatico e ha solitamente un'infiorescenza con tre fiori (2-5), mentre il tiglio selvatico ha di solito da 5 a 7, talvolta perfino 11 fiori per infiorescenza.
Contribuite a determinare con esattezza il momento della fioritura dei tigli di quest'anno! A causa dei mutamenti climatici, la distanza fra le date di fioritura del tiglio selvatico e di quello nostrano potrebbe cambiare.  I vostri dati sono essenziali per la ricerca scientifica. 
Gli osservatori delle betulle possono presto rallegrarsi per la maturazione dei semi. Le verdi infruttescenze diventeranno marroni e centinaia di piccoli frutti alati voleranno verso terra. Osservate regolarmente il vostro albero, per non mancare il momento della maturazione dei frutti. Se avete domande sulla determinazione delle piante o sull'u¬ti¬lizzo della PhaenoNet App, non esitate a contattarci pres¬so info@phaenonet.ch.