Green the City
“Due classi del liceo trasformano due spazi urbani in un ambiente accogliente e ricco di natura"
Molti giovani vivono e studiano in città e la loro esperienza nella natura spesso si limita a quella presente fuori dall’uscio di casa. Negli agglomerati gli spazi verdi sono limitati e sovente molto simili. Conoscere e vivere la ricchezza della natura in città può quindi essere molto difficile.
Grazie al progetto Green the city - promosso dal WWF Svizzera assieme all’Alleanza Territorio e Biodiversità e con il supporto del Dipartimento del Territorio e del Comune di Vezia - due classi di prima liceo hanno realizzando dei progetti per rendere due piccole superfici, a Bellinzona e a Vezia, delle piccole oasi per piante e animali contribuendo così concretamente a preservare la ricca biodiversità del nostro territorio e a sensibilizzare la popolazione locale.
Green the city è un progetto pilota rivolto ai giovani da 14 a 25 anni che si pone come obiettivo quello di sensibilizzare e promuovere, tramite azioni concrete, la biodiversità negli agglomerati.
I protagonisti sono gli allievi di due classi di liceo: la 1B del Liceo di Lugano 2 e la 1E del Liceo di Bellinzona. Accompagnati dai loro docenti e da esperti esterni, hanno avuto la possibilità di scoprire, sperimentare e realizzare le loro idee applicando quanto appreso a lezione. Durante una prima fase del progetto, il quale s’inserisce nel contesto disciplinare del programma di biologia di prima liceo, i ragazzi hanno studiato e raccolto idee. Per passare alla seconda fase, si è tenuto a Savosa e a Bellinzona un pomeriggio di scambio e di confronto durante il quale le classi hanno potuto porre domande a ospiti esterni e ricevere opinioni e consigli su quanto da loro proposto e elaborato. I ragazzi sono così poi entrati nella fase realizzativa del progetto in cuisi sono trasformati in scienziati, architetti, scrittori, operai, fotografi, tutti uniti nell’dea di dare più natura alla città al motto "Green the city"!!!