L’Alleanza Territorio e Biodiversità nasce grazie alla volontà di alcune associazioni già presenti sul territorio con il desiderio di lavorare in rete per la protezione e valorizzazione del territorio e della biodiversità.
L'Alleanza si prefissa l'obiettivo di promuove attivamente nella Svizzera italiana la tutela della natura, del paesaggio e del territorio attraverso la promozione e la realizzazione di progetti concreti, l’informazione, la sensibilizzazione, lo sviluppo e il consolidamento di una rete di partner attivi nel settore.
In Svizzera abbiamo una ricca biodiversità. Grazie al Festival della Natura avrete la possibilità di vivere e scoprire alcuni segreti e curiosità della natura che ci circonda. Dal 18 al 22 maggio lasciatevi conquistare dalle numerose proposte e gustatevi delle esperienze uniche del nostro territorio.
Per maggiori informazioni...
Il progetto ha lo scopo sia stimolare i comuni ed i privati ad agire concretamente a favore della biodiversità attraverso l’adozione di politiche concrete, condivise e sul lungo periodo, sia riconoscere, valorizzare e condividere il lavoro svolto a livello locale da enti pubblici e privati. Lo strumento scelto per promuovere e valorizzare il lavoro a livello locale e comunale a favore della biodiversità è quello di un percorso che comprende diverse possibili azioni, da semplici a più impegnative.
Per maggiori informazioni...
15.03.2022
Piantare ora un albero da frutta raro
14.02.2022
Anche i giardinieri devono cambiare
03.01.2022
GLI ALBERI A TENERO-CONTRA
L'Alleanza è un'associazione mantello che comprende al proprio interno organizzazioni e persone attive sul territorio. Unendo le forze possiamo ottenere maggiori risultati per il nostro territorio e la sua biodiversità.
Persone
- Silvia Bernasconi biologa
- Roberto Buffi ing.forestale
- Marco Martucci docente e divulgatore
- Nicola Petrini ing.forestale